Il "Calvino della storia" al posto del "rigido dittatore assetato di sangue"
Bibliografia aggiornata
Adottato in numerose università italiane e pontificie
Spesso esecrati come "rigido dittatore assetato di sangue", l'uno, e come "rigorismo morale assurdo e senza cuore!, l'altro, Calvino e il calvinismo ebbero nondimeno grandissima influenza sulla nascita della società moderna, in particolare su aspetti quali il lavoro, la ricchezza, i diritti civili e le scienze naturali.
Conoscere la storia religiosa, politica, sociale ed economica dell'Europa occidentale e del Nord America degli ultimi quattro secoli significa anche, quindi, conoscere il pensiero del Riformatore ginevrino.
Costruito con criteri strettamente scientifici sulla base di un'ingente bibliografia, il libro di McGrath intende restituire il "Calvino della storia", ripercorrendone accuratamente la formazione, l'opera, la teologia e la dottrina politica.
Alister E. McGrath, biofisico molecolare, storico e teologo, è uno dei maggiori specialisti britannici della Riforma protestante. È stato docente di Storia della teologia all'Università di Oxford e attualmente insegna Teologia presso il King’s College di Londra.
Tra le sue opere ricordiamo: Teologia cristiana (1999); Il pensiero della Riforma (20003); Scienza e fede in dialogo. I fondamenti (2002); Spiritualità cristiana. Una introduzione (2002), tutti pubblicati dalla Claudiana; Il Dio sconosciuto. Alla ricerca della realizzazione spirituale, Cinisello Balsamo, San Paolo, 2002; Dio e l'evoluzione. La discussione attuale, Soveria Mannelli (Cz), Rubbettino, 2006; L'illusione di Dawkins. Il fondamentalismo ateo e la negazione del divino, Caltanissetta, Alfa & Omega, 2007.S