Sussidio con storia inedita, giochi, disegni, musiche, attività formative, per bambini e ragazzi, in campi scuola, estate ragazzi, grest
Recensione
“Anche quell’estate arrivò impetuosa a Key West. E come ogni anno arrivarono anche i Madoc, verso la fine di giugno, secondo tradizione di famiglia.”
È così che inizia l’avventura di Raphael Madoc, un normale ragazzo di dodici anni. L’estate che affronterà lo cambierà per tutta la vita perché lui è: il Prescelto.
Tutto parte da un semplice regalo che suo padre gli consegna prima della partenza per le vacanze: lo Scrigno della Verità. È un gioco che tutti i ragazzi vorrebbero avere, ma che per il nostro eroe si trasformerà in un’indimenticabile avventura nel profondo degli abissi. Lì incontrerà il popolo degli Idros: esseri semi-umani dalla pelle verde che nel passato erano uomini ma che per loro scelta si erano trasferiti in fondo al mare.
Molti personaggi tessono la trama di quest’avvincente avventura: il giovanissimo Principe Brendon, la perfida Principessa Fallon Poleyn, il saggio Aran Bennett e i suoi intraprendenti figli Raya e Farris, il Comandante delle Guardie del Presidio Brock Hell, l’enigmatico Cardinale John Morton, la coraggiosa Naida.
In perenne corsa contro il tempo tra il Presidio e l’Abbazia, il Prescelto cercherà di comprendere cosa si nasconde nel libro della legge chiamato il Protocollo.
Ma chi sono in realtà gli Idros? Perché si sono staccati dalla Terra per andare a vivere in fondo agli abissi in un’isola che si chiama Utopia? E come mai Raphael è il Prescelto?
Inseguimenti, sotterfugi, cunicoli misteriosi e un processo, in cui Raphael Madoc è l’indiziato principale di un omicidio, sono gli ingredienti di questo coinvolgente sussidio per l’estate ragazzi.
Il sussidio per l’animazione
Il sussidio “Idros e lo scrigno delle carte” nasce con la finalità di aiutare le parrocchie, gli oratori e i centri ricreativi, nello svolgere un’attività d’animazione durante l’estate (ad esempio Grest, Centri Estivi, Campi Scuola) o durante l’inverno in un cammino con cadenza settimanale (ACR, Scout, Savio Club) o per esperienze una tantum (Campi invernali o weekend di Formazione).
Materiale contenuto:
- progetto formativo suddiviso in 16 tappe;
- una storia inedita divisa in16 episodi;
- 16 giochi a tema e un grande Story-game;
- 16 preghiere per animatori e 16 per ragazzi, con 3 schemi di celebrazioni a tema;
- 64 attività ricreativo-formative divise per fasce d’età: elementari primo ciclo, secondo ciclo, 1 e 2 media, 3 media;
- 4 attività ricreativo-formative per gli adolescenti del biennio;
- 10 laboratori a tema;
- 8 interventi formativi per gli animatori;
- CD-rom con tre canzoni inedite con le basi musicali e tutto il sussidio in formato digitale;
- Grafica accattivante con tutto il materiale in formato digitale.
Il sussidio offre del materiale per l’animazione che, comunque, può essere utilizzato o da cui si può prendere spunto per realizzare altre storie e altre ambientazioni.
Gli Autori
INEstate® è un gruppo che nasce dal desiderio di alcuni Salesiani, Figlie di Maria Ausiliatrice e giovani di condividere l’esperienza maturata nel campo dell’animazione.
Credendo nell’importanza dell’estate come momento formativo, ha deciso di curare la stesura di sussidi per grest, estate ragazzi, campi estivi a partire dal contatto quotidiano con i ragazzi.
Oramai sul mercato da numerosi anni, INEstate ha già pubblicato i seguenti sussidi:
o “Il segreto di Ryù” (2004) tema formativo della santità;
o “Mega-Play. Una vita in gioco” (2005) tema formativo della chiesa;
o “Enigma” (2006) tema formativo della famiglia;
o “Esteban” (2007) tema formativo della vita edito da Fede & Cultura;
o “L’acchiappasogni di Hashale” (2008) tema formativo dell’educazione edito da Fede & Cultura.
Nota breve
Sussidio con storia inedita, giochi, disegni, musiche, attività formative, per bambini e ragazzi, in campi scuola, estate ragazzi, grest sul tema del gruppo come comunità e comunione. Separatamente è possibile acquistare il Quaderno operativo e il romanzo da cui è tratta la storia.