Quest’anno Clara desidera fare un presepe speciale, qualcosa che non si può semplicemente comprare. Dopo aver trovato il coniglio di plastica che un signore ha gettato perché era rotto, Clara inizia la ricerca delle sue originalissime statuine: una contadinella senza braccia, un’astronave, un fermacarte con l’effige di Garibaldi, alcuni soldatini disarmati, un robot malconcio, un pennello per truccarsi. Tutti oggetti inutili che i vicini di casa le hanno regalato.
Qualcuno ha partecipato volentieri all’iniziativa di Clara, qualcun altro l’ha accontentata solo per togliersela di torno.
Eppure, la mattina di Natale, a vedere il presepe di Clara ci sono proprio tutti.
Destinatari
Dai cinque anni.
Autori
Gabriele Clima è autore e illustratore per bambini e ragazzi è nato a Milano, dove vive e lavora, nell’editoria e nella comunicazione, da più di vent’anni. Fra storie, favole, fiabe, racconti, filastrocche, poesie, libri didattici, divulgativi e libri per la scuola, ha scritto, progettato e illustrato circa 100 libri, tradotti in varie lingue.
Antongionata Ferrari è un grande professionista dell’illustrazione. Premio Andersen come miglior illustratore è stato definito da molti il Quentin Blake italiano. E’ sposato e ha due bambini che stimolano continuamente la sua particolare sensibilità espressiva.