ILLUMINISMO E RIVOLUZIONE DAL RAZIONALISMO AL DELIRIO
Autore: GNERRE CORRADO
Editore: EDIZIONI PIANE
Data di pubblicazione: Gennaio 2025
Codice: 9791280131706
Dimensioni: 21 cm x 15 cm x 1 cm
Peso: 220 g
Pagine: 162
DISPONIBILE SUBITO
Articolo gestito con spedizione Standard
Questo articolo viene spedito usando esclusivamente spedizione Standard
Descrizione di "ILLUMINISMO E RIVOLUZIONE DAL RAZIONALISMO AL DELIRIO"
Ciò che costituisce il maggior pregio dell'opera di Corrado Gnerre è la presentazione, sintetica ed efficace, dell'Illuminismo, come epoca storica e come categoria concettuale, per arrivare ad una comprensione in profondità del fenomeno che squarcia il velo di tanti miti e luoghi comuni.
La tesi dell'autore che la filosofia come causa del fatto storico debba intendersi non solo come pura formulazione teoretica, bensì anche come pensiero incarnato, cioè come pensiero che, vissuto, causa un tipo di esistenza particolare, anche contraddittoria con le sue premesse. In questo senso, le pagine che seguono debbono essere lette come contributo ad una "teoria integrale", intendendo con questo termine una storia in cui possa essere compresa buona parte dell'umano: il pensiero dell'uomo, la sua esistenza, il suo agire politico.
L'opera è significativa espressione di una nuova storiografia che nasce sulle rovine della cultura moderna e riscopre i principi perennemente fecondi del pensiero cristiano.