INSEGNARE LA FISICA NELLA SCUOLA PRIMARIA. IL LABORATORIO E IL METODO SCIENTIFIC
Autori: BRONDO ORESTE, CHIRICO GIUSEPPE
Editore: CAROCCI
Data di pubblicazione: Luglio 2019
Collana: STUDI SUPERIORI
Codice: 9788843096060
Dimensioni: 22,3 cm x 14,9 cm x 1,3 cm
Peso: 310 g
Pagine: 218
DISPONIBILE SUBITO
Spedizione gratis per ordini sopra i 69,99 €
(per pagamenti effettuati con carta di credito o PayPal.)
Descrizione di "INSEGNARE LA FISICA NELLA SCUOLA PRIMARIA. IL LABORATORIO E IL METODO SCIENTIFIC"
Chi ha paura della fisica? Come la si può insegnare nella scuola primaria? È possibile insegnarla applicando i principi del metodo scientifico? Alla base di questo libro sta la consapevolezza che l'agire e il pensare o, meglio, l'agire pensato sia la modalità preferibile di azione didattica e di apprendimento. Il laboratorio non si configura in questo testo come luogo, ma come una modalità di apprendimento e di trasmissione del sapere dimenticata e sommersa da un tentativo eccessivo di formalizzazione e parcellizzazione del sapere. Esplorando i principi portanti di una buona azione didattica, si avvalora qui il peso del metodo scientifico come ispiratore di un apprendimento profondo e maturo delle scienze e come volano per lo sviluppo del senso critico, non solo scientifico, negli alunni. Quel senso critico il cui sviluppo e affinamento consideriamo uno degli obiettivi primari della scuola nella nostra società.