Autore:
Editore: EMI
Data di pubblicazione: Giugno 2009
Collana: STRUMENTI DI ANIMAZIONE MISSIONARIA
Codice: 9788830718081
Dimensioni: 20,4 cm x 13,7 cm x 1,2 cm
Peso: 230 g
Pagine: 208
Disponibilità: ESAURITO
Spedizione gratis per ordini sopra i 69,99 €
(per pagamenti effettuati con carta di credito o PayPal.)
Descrizione di ""
Autore:
Tiziano Tosolini
è missionario saveriano da diversi anni in Giappone. Ha studiato teologia e pedagogia a Parma e ha conseguito il dottorato in filosofia all’università di Glasgow nel 1998. È direttore del Centro Studi Asiatico a Osaka e collabora come ricercatore part-time con il Nanzan Institute for Religion and Culture di Nagoya. Da anni dirige l’Asian Study Centre. Tra le sue opere ricordiamo Dire Dio al tramonto. Per una teologia della missione nel postmoderno, EMI, Bologna 1999.
Target:
Tutti – ambiente laico e cattolico.
Contenuti:
Per entrare in Giappone si deve attraversare un ponte, abbandonare le sicurezze dei propri lidi per esporsi a novità sorprendenti.
Non si tratta solamente di colmare distanze geografiche, ma di entrare in contatto con sguardi difficili da decifrare, con atteggiamenti timidi o severi, con forme diverse di devozione e venerazione.
Il ponte da attraversare è anche un ponte immaginario, costruito in parte dagli occidentali e in parte dagli stessi giapponesi.
Il missionario saveriano Tiziano Tosolini cammina su questo ponte. Racconta il suo incontro con l'imprevedibile alterità dei modi di vivere e di pensare giapponesi.
Ad ogni passo scopre aspetti affascinanti e profondi, e cerca il modo di comunicare il Vangelo affinché tutti, "il messaggero e gli ascoltatori", vedano la luce nuova in cui s'incontrano le loro vite e le loro culture.