ITALIANO NELLA SOCIETA' DELLA COMUNICAZIONE (L')
Autore: ANTONELLI GIUSEPPE
Editore: IL MULINO
Data di pubblicazione: Febbraio 2007
Collana: UNIVERSALE PAPERBACKS IL MULINO
Codice: 9788815113764
Dimensioni: 12,5 cm x 20,5 cm x 1,2 cm
Peso: 199 g
Pagine: 206
Disponibilità: ESAURITO
Spedizione gratis per ordini sopra i 69,99 €
(per pagamenti effettuati con carta di credito o PayPal.)
Descrizione di "ITALIANO NELLA SOCIETA' DELLA COMUNICAZIONE (L')"
Nell'odierno "villaggio globale", fatto di parola, immagine, suono, evoluzione tecnologica, che ne è dell'italiano? Quali sono le strategie linguistiche che la comunicazione multimediale adotta nel parlato e nello scritto? Il volume si sofferma sugli usi dell'italiano che nel periodo recente hanno conosciuto la loro prima diffusione (attraverso Internet e la telefonia cellulare) o un significativo rinnovamento (come la lingua dei politici nella cosiddetta seconda Repubblica). Ma gli spunti sono molteplici: dal "cybertesto" dei videogiochi alla "lingua ipermedia" della nuova narrativa, dal gergo giovanile a quello aziendale, dalla lingua della pubblicità a quella dei fumetti e della fiction televisiva. Un frastagliato panorama dell'italiano contemporaneo, che l'autore delinea senza trascurare il confronto tra i fenomeni attuali e la storia (anche remota) della nostra lingua.