L'AMORE AL TEMPO DELLA GLOBALIZZAZIONE. VERSO UN NUOVO CONCETTO SOCIOLOGICO
Autori: ARAU'JO VERA, IORIO GENNARO, CATALDI SILVIA
Editore: CITTA' NUOVA
Data di pubblicazione: Giugno 2015
Collana: IDEE
Codice: 9788831101899
Dimensioni: 12,7 cm x 19,5 cm x 2,5 cm
Peso: 345 g
Pagine: 312
Disponibilità: DISPONIBILE IN 4/5 GIORNI
Spedizione gratis per ordini sopra i 69,99 €
(per pagamenti effettuati con carta di credito o PayPal.)
Descrizione di "L'AMORE AL TEMPO DELLA GLOBALIZZAZIONE. VERSO UN NUOVO CONCETTO SOCIOLOGICO"
La dimensione sociale dell'amore. In dialogo sull'amore Agape. Riconoscere che l'amore ha una dimensione pubblica e non solo intima nella società globalizzata di oggi sembra un azzardo. Eppure, la nostra quotidianità è costellata di azioni, interazioni e relazioni che hanno come caratteristica fondante l'eccedenza, l'incondizionalità e la non contabilizzazione. E proprio questa è la sfida che coglie il libro: trovare ciò che già esiste nel sociale, per dargli un nome: amore-agape. Agape dunque come possibilità fenomenica, mai abbastanza evidenziata nella vita sociale, nelle comunità e nei comportamenti professionali e di consumo. Agape, come nuova categoria interpretativa, che rovescia lo stereotipo pessimista di una società vista soltanto come luogo del consumismo e dell'incertezza. Agape come strumento che può farsi progetto e stimolo al rinnovamento istituzionale. Di tutto questo parla il libro, un progetto culturale avviato da anni dal gruppo di studiosi Social-One, con l'obiettivo di aprire un dialogo con la cultura e con alcuni tra i più autorevoli autori contemporanei della sociologia e del servizio sociale: Luc Boltanski, Michael Burawoy, Annamaria Campanini, Axel Honneth, Paulo Henrique Martins.