L'INDAGINE GRAFOLOGICA E IL METODO MORETTIANO
Autore: PALAFERRI NAZZARENO
Editore: EDIZIONI MESSAGGERO PADOVA
Data di pubblicazione: Gennaio 2005
Collana: GRAFOLOGIA
Codice: 9788825016550
Pagine: 640
Disponibilità: DISPONIBILE IN 7/8 GIORNI
Spedizione gratis per ordini sopra i 69,99 €
(per pagamenti effettuati con carta di credito o PayPal.)
Descrizione di "L'INDAGINE GRAFOLOGICA E IL METODO MORETTIANO"
L'opera è nata all'interno della scuola di Grafologia istituita presso l'Università di Urbino e finalizzata al conseguimento del Diploma universitario di consulenza grafologica. Lo studio dell'Autore, docente da molti anni presso l'Istituto grafologico 'G. Moretti', si differenzia notevolmente da analoghe pubblicazioni ispirate alla divulgazione delle teorie grafologiche del Fondatore della predetta scuola. Palaferri attinge a tutte le opere del Moretti e ne propone i contenuti, operando una rilettura che tiene conto delle molteplici acquisizioni compiute dall'odierna cultura psicologica e ne mostra le concrete applicazioni. Se quest'opera non dispensa gli studiosi dal confronto con le fonti originali, tuttavia costituisce un passaggio interpretativo obbligato soprattutto per chi voglia esaminare la semeiotica del metodo morettiano.
Destinatari
In primo luogo gli studenti delle varie scuole grafologiche italiane, ma l'opera può essere utile a tutti gli operatori del settore educativo o a chi si occupa di consulenza psicologica e di studi sul carattere umano.
Autore
Nazzareno Palaferri, dell'Ordine dei Frati Minori Conventuali come molti insigni studiosi di grafologia, ha collaborato per più di trent'anni con l'Istituto grafologico 'G. Moretti' di Urbino dove ha insegnato Grafologia generale e Grafologia clinica presso l'Università della stessa città.