LA CHIESA DEI PADRI. BREVE INTRODUZIONE ALL'ORTODOSSIA
Autore: PETRA' BASILIO
Editore: EDIZIONI DEHONIANE BOLOGNA
Data di pubblicazione: Settembre 2015
Collana: NUOVI SAGGI TEOLOGICI
Codice: 9788810412084
Dimensioni: 21,2 cm x 14,2 cm x 1 cm
Peso: 190 g
Pagine: 128
Disponibilità: DISPONIBILE IN 7/8 GIORNI
Spedizione gratis per ordini sopra i 69,99 €
(per pagamenti effettuati con carta di credito o PayPal.)
Descrizione di "LA CHIESA DEI PADRI. BREVE INTRODUZIONE ALL'ORTODOSSIA"
Molti considerano l'esperienza ortodossa del cristianesimo una semplice variante di quella occidentale e l'ortodossia solo una sorta di cattolicesimo «esotico».
In realtà non è così. Nel corso dei secoli, ogni grande tradizione religiosa ha strutturato propri modi di sentire, pensare e valutar , un universo di valori e attitudini che può essere compreso solo cogliendo le sue fondamentali categorie. Su questo terreno, la Chiesa d'oriente si interpreta come la Chiesa dell'ortodossia, la Chiesa dei padri, la Chiesa della divinizzazione, la Chiesa dell'economia. A ognuna di queste determinazioni è dedicato un capitolo del volume, che si conclude con cinque appendici: la prima presenta il canone biblico ortodosso, la seconda offre annotazioni teologiche sulle icone e il loro culto, la terza prospetta il percorso del dialogo recente tra cattolicesimo e ortodossia, la quarta fornisce una descrizione essenziale di tutte le Chiese ortodosse, mentre la quinta raccoglie una breve bibliografia italiana sul tema.
Basilio Petrà è professore ordinario di Teologia morale fondamentale e di Morale familiare alla Facoltà Teologica dell'Italia centrale (Firenze) e professore associato di Morale ortodossa al Pontificio Istituto Orientale di Roma. Presidente dell'Associazione italiana per lo studio della morale, dirige la rivista Vivens Homo. Per EDB ha pubblicato di recente La contraccezione nella tradizione ortodossa. Forza della realtà e mediazione pastorale (2009); I limiti dell'innocenza. Il peccato involontario nel pensiero occidentale e nella tradizione orientale (2011 ) e Fare il confessore oggi (22013).
Chi ha acquistato questo libro ha acquistato anche ...