Siamo giunti alla terza uscita di questo progetto, che intende offrire ai più piccoli un utile strumento ricco di giochi (trova l’intruso, scopri le differenze, cerca la strada...), attività (riordina le letterine, abbina i personaggi agli oggetti correlati, unisci i puntini...) e figure da colorare. Il tutto per tenere impegnati i bambini durante la messa, divertendosi e imparando il Vangelo, sugli stessi testi biblici ascoltati dall’adulto che li accompagna in chiesa.
Il libriccino si focalizza sul momento liturgico forte dell’Avvento e del Natale, in quanto più seguito dalle famiglie con figli piccoli. I libri, inoltre, sono un valido aiuto per la catechesi domestica affidata agli adulti che seguono il cammino di fede dei bambini.
La struttura è molto semplice: il libriccino contiene una decina di festività, di cui di ognuna c’è una breve spiegazione sul significato della liturgia, il testo del Vangelo in fumetti e alcune pagine di giochi e semplici attività manuali. Da notare che a metà libro c’è anche un gioco da tavolo, da eseguire con dado (o moneta) e segnalini.
Destinatari
Bambini di 5-7 anni, loro genitori e parenti. Religiosi, catechisti ed educatori che si occupano di bambini. Insegnanti di religione delle scuole elementari.
Autore
Franca Vitali illustratrice e autrice dei testi che compongono questa serie. Svolge entrambe le attività anche per altri progetti editoriali pubblicati in proprio (con l’associazione culturale Alfainein) o con la LDC. Per Paoline ha pubblicato: i poster da colorare, e molti titoli della collana Disegno-coloro.
Punti forti
Messalino-gioco per i piccoli, terza uscita di questa nuova proposta editoriale. Contiene molte attività, anche da colorare, e un simpatico gioco da tavolo.
evento che consiglia l’uscita in tale data: inizio delle attività del nuovo anno catechistico.Avvento e Natale.