Il rosa non è né una “quota” da proteggere o imporre, né solo un colore, il rosa è un modo di essere, di sentire e di agire, ben lontano dalla subalternità, dalla fragilità e dalla dipendenza, caratteristiche troppo spesso associate al genere femminile.
Chiara Guidi racconta venticinque donne che hanno “rivoluzionato” dal punto di vista culturale e sociale il nostro tempo: da Alda Merini a Zaha Hadid, da Oriana Fallaci a Santa Faustina Kowalska.
Non un libro al femminile ma un libro “femminile”, perché spesso sono state proprio le donne ad agire un cambiamento profondo nella società, con modalità e strumenti femminili ma non per questo meno incisivi. Un libro da gustare
nella diversità delle sue protagoniste, storie divertenti
e coinvolgenti, storie di un secolo attraverso il mondo,
da Parigi a New York, da Milano alla Polonia, storie di vocazione e di illuminazione.
CHIARA GUIDI è critico d’arte e curatore, vive e lavora a Milano. Da anni esegue un puntuale lavoro di monitoraggio dell’arte italiana, attraverso sia i suoi principali protagonisti sia gli artisti emergenti, curandone mostre e originali progetti, oltre che il lavoro di artisti internazionali che appartengono a una generazione emergente. Fra le più importanti curatele: Man Ray, Luoghi della seconda Avanguardia, Agire il mondo e Potere la lingua.