LABORATORIO DI LINGUISTICA OPERAZIONALE. IMPARARE A LEGGERE E A SCRIVERE NELLA S
Autori: SCATTORELLI FRANCESCA, TARASCHI MONICA
Curatore: SCUOLA AUDIOFONETICA DI MOMPIANO
Editore: LA SCUOLA
Data di pubblicazione: Dicembre 2014
Collana: DIDATTICA
Codice: 9788835038962
Dimensioni: 17,2 cm x 24,3 cm x 1,2 cm
Peso: 376 g
Pagine: 192
Disponibilità: ESAURITO
Spedizione gratis per ordini sopra i 69,99 €
(per pagamenti effettuati con carta di credito o PayPal.)
Descrizione di "LABORATORIO DI LINGUISTICA OPERAZIONALE. IMPARARE A LEGGERE E A SCRIVERE NELLA S"
Il bambino che entra nella scuola primaria si misura da subito con l'apprendimento della lettoscrittura, non raramente difficoltoso, perché non è naturale a questa età cogliere le regole che disciplinano la corrispondenza tra grafema e fonema. L'esperienza della Scuola Audiofonetica di Mompiano suggerisce di partire dal principio alfabetico, ossia dall'idea che vi siano dei rapporti sistematici e regolari tra simboli grafici e suoni: l'approccio laboratoriale utilizzato in questi anni, nel quale, partendo dal fare, i bambini possono acquisire anche le nozioni più complesse ed astratte, utilizza tale intuizione per modellare le attività del laboratorio linguistico-operazionale. Negli anni recenti, durante i quali si è adottata questa impostazione, si è verificato, soprattutto negli alunni con difficoltà d'apprendimento, che il lavoro pratico in laboratorio ha facilitato le acquisizioni legate al sapere linguistico e ha consentito di affrontare la lettura, e successivamente l'analisi sintattica e grammaticale, con maggiori strumenti e possibilità. Il libro dà conto di questo percorso, proponendosi ai docenti come guida pratica, corredata di schede operative riproducibili, soluzioni mirate ad individuare gli errori ricorrenti e contenuti digitali di supporto - disponibili sul sito www.lascuola.it (catalogo Saggistica) - per facilitare e accompagnare passo passo la progressione dall'apprendimento dei suoni alla loro conversione in grafemi, fino all'acquisizione fluida e sicura della lettura e della competenza ortografica.