LE VECCHIE E LE NUOVE POVERTA' COME SFIDA EDUCATIVA
Curatori: GNOCCHI R., MARI G.
Editore: VITA E PENSIERO
Data di pubblicazione: Marzo 2016
Collana: UNIVERSITA'/RICERCHE/PEDAGOGIA E SC. EDUC.
Codice: 9788834331316
Dimensioni: 16,2 cm x 22,4 cm x 1,4 cm
Peso: 285 g
Pagine: 160
Disponibilità: DISPONIBILE IN 6/7 GIORNI
Spedizione gratis per ordini sopra i 69,99 €
(per pagamenti effettuati con carta di credito o PayPal.)
Descrizione di "LE VECCHIE E LE NUOVE POVERTA' COME SFIDA EDUCATIVA"
Il volume affronta il tema della povertà da un punto di vista antropologico e pedagogico. In altre parole, non si limita a rilevare la crescita del fenomeno (denunciata da più parti sul piano sociologico), ma assume la povertà come cifra dell'umano. In effetti, la condizione umana è strutturalmente deficitaria e questo spiega - tra l'altro - la pratica dell'educazione come intervento volto a favorire il miglioramento. Va però sempre ricordato che la vita umana vale di per sé in quanto portatrice di una dignità inalienabile. Per questa ragione la povertà antropologica costituisce una sfida permanente a fare in modo che l'essere umano operi in vista della sua e altrui promozione. Non si tratta quindi di limitarsi a soddisfare i bisogni connessi alla povertà, occorre agire perché ciascuno se ne faccia carico in chiave sussidiaria e solidale: a questo devono puntare i servizi.
Altri libri dell'autore
vedi tutti i libri di