LETTERE A CURA DI ELIO GUERRIERO
Autori: BERETTA MOLLA GIANNA, MOLLA PIETRO
Editore: SAN PAOLO
Data di pubblicazione: Luglio 2012
Collana: IL POZZO - 2ª SERIE
Codice: 9788821570810
Pagine: 304
Disponibilità: ESAURITO
Spedizione gratis per ordini sopra i 69,99 €
(per pagamenti effettuati con carta di credito o PayPal.)
Descrizione di "LETTERE A CURA DI ELIO GUERRIERO"
Santa Gianna Beretta e Pietro Molla furono uniti in matrimonio dal 1955 al 1962. Un periodo relativamente breve, vivificato da un amore appassionato in Cristo. Ne dà testimonianza il fitto scambio epistolare che qui viene pubblicato per la prima volta nella sua interezza.
Le lettere dei due sposi sono la dimostrazione convincente che la via per la santità non passa necessariamente attraverso i chiostri dei religiosi o il ministero dei preti, ma può dispiegarsi in mezzo al mondo. Nell’impegno per il lavoro, nella pienezza dell’amore, nella dedizione per crescere ed educare i figli. Un libro che invita all’amore e alla speranza.
L'autore
Pietro Molla è nato a Mesero (Milano) nel 1912. Laureato in ingegneria meccanica è stato per lunghi anni direttore di una grande azienda milanese. Sposò Gianna Beretta il 24 settembre 1955. Dal loro matrimonio nacquero quattro figli: Pierluigi, Mariolina, Laura e Gianna Emanuela. Dopo la morte della moglie nel 1962 ha continuato la sua attività imprenditoriale. Si è spento il 3 aprile 2010.
Gianna Beretta nacque il 4 ottobre 1922 a Magenta. Esercitò la professione di medico pediatra. Dal matrimonio con Pietro Molla nacquero quattro figli: Pierluigi, Mariolina, Laura e Gianna Emanuela. Morì il 28 aprile 1962, pochi giorni dopo aver dato alla luce l’ultima figlia. Il 16 marzo 2004 è stata proclamata santa da papa Giovanni Paolo II.
Elio Guerriero è nato a Capriglia (Avellino) nel 1948. Ha studiato teologia e filosofia e curato l’edizione italiana della Storia della Chiesa diretta da A. Jedin e ha portato a compimento, per le Edizioni San Paolo, la collezione FlicheMartin di Storia della Chiesa. Ha scritto la prima biografia di Hans Urs von Balthasar (Edizioni San Paolo, 1991), tradotta in quattro lingue. Sempre presso le Edizioni San Paolo ha pubblicato le Lettere al marito di Gianna Beretta Molla (20052) e, insieme con Pietro Molla, Santa Gianna Beretta Molla (20123).
Chi ha acquistato questo libro ha acquistato anche ...