LETTURA, SCRITTURA E CALCOLO NELLA SINDROME DI DOWN. PERCORSI DI INTERVENTO
Curatori: MAROTTA L., MENGHINI D., VICARI S.
Editore: CENTRO STUDI ERICKSON
Data di pubblicazione: Novembre 2011
Collana: I MATERIALI
Codice: 9788861379244
Dimensioni: 21,2 cm x 29,7 cm x 1,7 cm
Peso: 735 g
Pagine: 246
Disponibilità: DISPONIBILE IN 6/7 GIORNI
Spedizione gratis per ordini sopra i 69,99 €
(per pagamenti effettuati con carta di credito o PayPal.)
Descrizione di "LETTURA, SCRITTURA E CALCOLO NELLA SINDROME DI DOWN. PERCORSI DI INTERVENTO"
Il libro è il frutto dell'esperienza degli autori nel corso di anni di lavoro su un aspetto molto importante dello sviluppo cognitivo dei bambini con sindrome di Down: l'apprendimento delle abilità di lettoscrittura e calcolo e il trattamento delle difficoltà in questi ambiti. L'acquisizione di buone prestazioni in lettura, scrittura e calcolo è infatti un obiettivo importantissimo su cui fondare la loro autonomia e indipendenza da adolescenti e da adulti. Nella prima parte del volume vengono presentate le conoscenze più recenti sulla sindrome relative agli aspetti legati all'apprendimento delle abilità scolastiche e le ricerche effettuate dal gruppo di lavoro dell'U.O.C. di Neuropsichiatria infantile dell'Ospedale Pediatrico Bambino Gesù (Roma); vengono inoltre date informazioni per articolare il percorso di intervento basandolo sullo specifico profilo cognitivo dei bambini con sindrome di Down e sulle metodiche integrate di trattamento e di insegnamento che si sono rivelate più efficaci. Dalla rassegna e dalle indicazioni per il trattamento nascono le proposte didattiche e riabilitative della seconda parte, che comprendono attività per la lettura, la scrittura e il calcolo.
Altri libri dell'autore
vedi tutti i libri di