Il testo presenta la vita di oltre 300 santi di tutti i tempi. Il racconto è scritto in modo semplice, chiaro e sintetico, ma che lascia spazio, laddove se ne presenti l'occasione, anche a narrazioni aneddotiche. Si tratta proprio di una enciclopedia, articolata in ordine alfabetico, di tutti i maggiori santi della cristianità, inclusi quelli canonizzati da papa Giovanni Paolo II nell'ultimo ventennio del XX secolo. Di ogni santo si specifica il giorno in cui lo si festeggia, il periodo in cui visse e la ragione della sua santità. Viene descritta la sua storia e la sua esistenza esemplare, con le particolari vicissitudini, talvolta quasi inverosimili. Molto utili, in appendice, vari elenchi e indici: dei santi, distinti giorno per giorno nei singoli mesi; dei protettori di categorie sociali o professionali; dei patroni di città e nazioni. Di grande interesse infine la spiegazione dell'origine e del significato dei nomi.
Destinatari
Un vero libro per tutti, appassionati o meno della vita dei santi per scoprire le vicissitudini della loro esistenza narrate in modo semplice e chiaro e per conoscere i santi che si festeggiano nei vari giorni dell'anno, i santi patroni delle città e nazioni e professioni.
Autore
Piero Lazzarin, giornalista, caporedattore del 'Messaggero di s. Antonio' è autore di varie opere biografiche, di storia e di arte, presso diverse case editrici. Tra le sue pubblicazioni: Don Milani (1984); L'Abbé Pierre, il prete degli straccivendoli (1986); Un santo, una basilica, una città (1990); Don Nicola Cerbone, una vita per la propria gente (1992); Antonio di Padova, la vita e il suo tempo (1995); Fra Giacomo Bulgaro, il 'poverello' di Brescia (2001). Assieme a Gino Lubich ha pubblicato: I fratelli Cavanis, pionieri della scuola libera (1985); Don Luigi Palazzolo, la misericordia continua (1986); Don Calabria, una carità a tutto campo (1987).