Alla villa arriva un gruppo di cugini. Il capobanda è Ruggiero il più grande e il più prepotente, ma la mente è Veronica, cugina sottile e intuitiva che tiene le redini del gruppo senza che il capo se ne accorga. Una notte, per caso, i bambini scoprono un misterioso libro antico, aperto sopra la scrivania di Camilla. La scrittura è incomprensibile e in più, la mattina dopo il libro è sparito. In casa non si trova. I cugini vengono sguinzagliati in una incredibile caccia al libro e quando ormai si erano quasi perse le speranze Pietro, il piccolino del gruppo, lo trova nascosto in cantina. Ruggiero non si accontenta di averlo trovato: vuole capire in che lingua è scritto …
Per bambini e ragazzi dai 9 anni in su
Julius James Peak è un giovane divoratore di libri. Proviene da una famiglia di avidi lettori, fu uno di quei bambini ai quali non venne mai detto “dai sbrigati, datti una mossa, metti giù quel libro!” nemmeno se fosse stato in ritardo per la cena… A furia di leggere e di conservare i suoi libri, aveva riempito il capanno degli attrezzi in fondo al giardino e ne aveva fatto la sua “Casa dei libri” le pareti tutte foderate di libri, un divano-letto per un riposino di emergenza, ma sempre fatto di libri , un tavolino di libri e per fortuna una finestra per guardare il giardino.
Si chiamava Julius in onore di Jules Verne, di cui suo padre era un grande ammiratore, si chiamava James in onore di nonno James, grande esploratore e forse spia in incognito. A vederlo così non sembrava tanto diverso da un normale studente: camicia bianca e pantaloni larghi, trattenuti ai fianchi da una grossa cintura color cuoio. La testa arruffata e soprattutto lo sguardo di velluto, attirava chi lo scrutava negli occhi nel profondo di un mondo immaginario incredibile, dove trovavano spazio avventure e storie che la sera J J si divertiva a mettere nero su bianco….
Mirella Mariani è nata in campagna e vive in provincia di Como, in un paesino dove, tra verde e asfalto, per fortuna vince ancora il verde! Disegna da quando non sapeva nemmeno parlare e, per dire la sua, riempiva i fogli di scarabocchi. Prima di iniziare a lavorare ha frequentato il liceo artistico, e più tardi si è diplomata in illustrazione. Ma la scuola più importante è stata quella dell’esperienza e dei libri! Al momento vive con due gatti neri e due computer: tutti e quattro la aiutano a disegnare! Le matite di legno, insieme ai cavalli e al cioccolato, restano le sue più grandi passioni.