LO SPECCHIO DELL'ANIMA LA SENTENZA DI TOMMASO D'AQUINO SUL "DE ANIMA"
Autori: TOMMASO D'AQUINO (SAN), ARISTOTELE
Editore: SAN PAOLO
Data di pubblicazione: Novembre 2012
Collana: CLASSICI DEL PENSIERO CRISTIAN
Codice: 9788821574320
Pagine: 1222
DISPONIBILE SUBITO
Spedizione gratis per ordini sopra i 69,99 €
(per pagamenti effettuati con carta di credito o PayPal.)
Descrizione di "LO SPECCHIO DELL'ANIMA LA SENTENZA DI TOMMASO D'AQUINO SUL "DE ANIMA""
Il volume presenta la traduzione latina del De anima di Aristotele condotta e commentata da san Tommaso d’Aquino, con testo a fronte in italiano. La cura e la traduzione di questo libro è stata condotta da un gruppo di studiosi provenienti dalle Facoltà di Filosofia italiane, statali ed ecclesiastiche, riuniti nel Progetto Tommaso e impegnati da anni nella lettura e nell’esame puntuale delle opere tommasiane, in lingua originale.
Opera della maturità dell’Aquinate (scritta tra il 1268 e il 1270), la Sentencia de anima mostra un Tommaso che sviluppa le teorie metafisiche e antropologiche dell’aristotelismo in modo personale ed originale. La traduzione critica qui pubblicata è dotata di ricchi apparati di introduzioni, lessico e indici, ed è destinata a segnare una tappa importante nella bibliografia tomistica.
L'Autore
Tommaso D’Aquino, profondo indagatore della psiche umana, autore di una originale sintesi di fede e ragione, a confronto con Aristotele, e unanimemente considerato uno dei più grandi pensatori dell’antichità.
Chi ha acquistato questo libro ha acquistato anche ...