Il 27 ottobre 1986 fu una data storica, e non solo per la Chiesa cattolica. La Giornata mondiale di Preghiera per la Pace, promossa da Giovanni Paolo II, ebbe un’eco straordinaria e divenne, per la sua forza simbolica, fonte ispiratrice di non poche iniziative.All’incontro presero parte 50 rappresentanti delle Chiese cristiane (oltre ai cattolici) e 60 delle altre religioni mondiali.
Questo volume si propone di coglierne il senso e la ricchezza e passare al vaglio le iniziative che si sono susseguite da quel giorno.Viene condotta anche l’analisi degli Incontri Internazionali di Preghiera per la Pace che, per iniziativa della Comunità di Sant’Egidio, si sono susseguiti, anno dopo anno, sino ad oggi.
Inoltre, occasione del 25° anniversario di quella storica Giornata, Benedetto XVI ha annunciato che il 27 ottobre prossimo si recherà in pellegrinaggio ad Assisi:
«Mi recherò pellegrino nella città di san Francesco, invitando ad unirsi a questo cammino i fratelli cristiani delle diverse confessioni, gli esponenti delle tradizioni religiose del mondo e, idealmente, tutti gli uomini di buona volontà, allo scopo di fare memoria di quel gesto storico voluto dal mio Predecessore e di rinnovare solennemente l’impegno dei credenti di ogni religione a vivere la propria fede religiosa come servizio per la causa della pace».
Destinatari
Un volume destinato a un ampio pubblico “multiconfessionale”.
Autore
Vincenzo paglia è vescovo di Terni-NarniAmelia e presidente della Commissione per l’ecumenismo e il dialogo della Conferenza episcopale. Collabora a quotidiani e riviste, oltre che a trasmissioni radio e televisive. Per le Edizioni San Paolo ha pubblicato, tra gli altri: Ecco l’agnello di Dio (2007); La via dell’amore (20082); Maestro, è bello stare qui (2008); Tu sei la mia roccia.Voci e immagini dai Salmi (2008); La Bibbia nella Chiesa (2008); Fenomeno Bibbia. Una sorprendente inchiesta sul libro più letto del mondo (2009); I Salmi. Le preghiere suggerite da Dio (2009); Alla mensa della Parola (2009); Le Sette Parole di Gesù in Croce (2010).
Punti forti
Il 25° anniversario della Giornata mondiale di Preghiera per la Pace.
La visita ad Assisi, in occasione dell’anniversario, avrà una grande eco.