Padre Massimiliano Kolbe è il santo più emblematico del secolo appena concluso. Di questo periodo ha saputo incarnare sia gli aspetti positivi: i progressi della scienza e della tecnica specie nel campo delle comunicazioni, per dare un nuovo slancio alla diffusione del messaggio evangelico. Ma insieme è stato anche vittima degli aspetti più tormentati e tragici del Novecento; risucchiato nella spirale dell’odio e della violenza di uno dei regimi più pazzi e sanguinari, quello nazista, ha saputo portare fino in fondo, con coraggio e coerenza, la sua testimonianza di amore cristiano fin nel cuore/simbolo di tanta disumanità: il lager di Auschwitz, offrendosi di morire nel bunker della fame al posto di un padre di famiglia.
Destinatari
Per l’opera del grande illustratore Dino Battaglia: appassionati del fumetto e delle arti figurative, ma anche chiunque desideri conoscere la vita e la testimonianza di p. Kolbe.
Autore
LAURA DE VESCOVI, moglie di Dino Battaglia, racconta con semplice e intensa profondità l’avventura umana e spirituale di San M. Kolbe, martire della carità ad Auschwitz. DINO BATTAGLIA ha avuto il merito di portare il fumetto a maturità d’espressione, facendolo entrare a pieno titolo nel mondo dell’arte figurativa.