Descrizione dell'opera
Gesù ha detto ai discepoli che si può fare di più... e non è sufficiente osservare le regole del gioco, i Comandamenti. Quando affermava di essere venuto per dare «pieno compimento» alla Legge, aveva in mente una cosa molto importante: il discorso delle Beatitudini, ovvero un modo di vedere la realtà completamente capovolto rispetto a quello che la gente normalmente pensa.
Come spiegare ai bambini che cosa significa "beato" e "beatitudine"? La Bibbia utilizza questi vocaboli per esprimere aspetti importanti del messaggio cristiano, ma spesso distanti dalla sensibilità di oggi. Il linguaggio utilizzato dall'autore e la veste grafica del volume lo rendono particolarmente comprensibile e gradevole ai fanciulli. Pur in tenera età essi possono essere aiutati a percepire il cambiamento di mentalità a cui Gesù chiama.
Sommario
Guardare il mondo a rovescio. Poveri, ma come? Beati i poveri in spirito. Afflitti, non piagnoni! Beati quelli che sono nel pianto. Il mite è proprio forte! Beati i miti. Fame e sete di giustizia. Beati quelli che hanno fame e sete della giustizia. Come il buon samaritano. Beati i misericordiosi. Occhiali speciali per i puri
di cuore. Beati i puri di cuore. Beati quelli che fanno la pace! Beati gli operatori di pace. Beati i perseguitati per il suo nome. Beati i perseguitati per la giustizia. Beati… perché? Quasi un quiz per dirsi ciao…
Note sull'autore
Aimone Gelardi, sacerdote dehoniano, ha insegnato teologia morale ed etica filosofica. Ha pubblicato: Parapsicologia. Per una risposta a interrogativi di sempre, Àncora, Milano 1976; Reincarnazione. Un mito che rinasce, EMP, Padova 1987; Direzione spirituale e cristiani comuni, EDB, Bologna 1991; Lettere a Patrizia, EMP, Padova 1989; Reincarnazione?, EDB, Bologna 1995; Dare voce alla morte. Celebrare la speranza, EDB, Bologna 1995; Verso il Giubileo, EDB, Bologna 1996; Pensieri feriali, EMP, Padova 1998; Parole nel vento, EMP, Padova 2003. Nella stessa collana ha pubblicato Le regole del gioco. 10 no? noo!! 10 sì! I dieci Comandamenti (2008) e «Lo hai fatto a me». Le opere di misericordia a misura di bambino (2009) e ha curato i volumi La mia preghiera di ogni giorno (2005), La festa del perdono (2006), Hai invitato anche me! La Comunione dei bambini (2008).