Prosegue e si conclude con questo volume la mini collana Musica maestra!, una guida per la propedeutica musicale nella scuola dell’infanzia, che consente anche all’insegnante meno esperto in materia di musica di organizzare con i bambini un laboratorio in modo semplice e sistematico.
Musica maestra! 2 si articola in tre unità che affrontano i concetti di suono, strumento, voce e respirazione, con qualche cenno di prima notazione musicale.
Insieme ai contenuti audio (canzoni, esercizi, suoni) ci sono indicazioni didattiche, giochi, attività, racconti, filastrocche e schede operative per una prima formazione melodico-armonica dei bambini. Una simpatica drammatizzazione, con soggetto ispirato alla mitologia greca, può essere utilizzata anche come saggio di fine anno scolastico. Come le partiture, le schede operative in formato pdf possono essere scaricate dal CD e stampate nelle quantità desiderate.
Già pubblicato della stessa collana: Musica maestra!
Contenuti del Cd
Undici tracce (canzoni, suoni, basi strumentali); partiture in formato pdf; schede operative in formato pdf.
titoli traCCe
1. Suono Cherubino (canzone) 2. Gli strumenti musicali (suoni) 3. La voce umana (suoni) 4. I versi degli animali (suoni) 5. Facciamo i versi degli animali (canzone) 6. Musica per tutti (canzone) 7.Abbiamo imparato che (canzone) 8. Suono Cherubino (base) 9. Facciamo i versi degli animali (base) 10. Musica per tutti (base) 11.Abbiamo imparato che (base)
Contenuti del libro
Guida didattica.
Autore
Paola Fontana. È laureata in Lettere, con tesi in Storia del Teatro e dello Spettacolo, presso l’Università “La Sapienza” di Roma. Dal 1990 lavora professionalmente nel campo artistico come interprete e autrice musicale e teatrale. Ha conseguito diversi livelli di specializzazione e studiato e lavorato con artisti affermati. Nel 1994 si è diplomata come borsista al C.E.T., l’accademia artistica diretta da Mogol. All’attività artistica affianca quella didattica. Dal 1998 dirige laboratori di musica e teatro per le scuole. Collabora con diversi istituti e con riviste musico-teatrali.
Destinatari
Bambini 3-5 anni.