L’evoluzione dell’ordinamento giuridico italiano rende necessario un continuo aggiornamento alle norme nazionali, europee e internazionali.
Si palesa indispensabile, pertanto, la consultazione di un valido, completo ed aggiornato strumento di supporto, come il Nuovo Dizionario Giuridico Simone, che riporta, oltre alle tradizionali voci del lessico giuridico italiano, anche alcune tra le principali voci mutuate dal linguaggio giuridico-politico ed economico sovranazionale ed internazionale.
Il Nuovo Dizionario Giuridico chiarisce, in modo rapido ed efficace, dubbi terminologici e contenutistici sia agli studenti universitari e post-universitari, che agli operatori del diritto e, in genere, a tutti coloro che, attraverso le fonti di informazione, si confrontano quotidianamente con l’ampia e complessa terminologia giuridica.
Le quasi 4000 voci di diritto civile, commerciale, penale, amministrativo, costituzionale, internazionale e dell’Unione europea, del lavoro, tributario e finanziario, procedura civile e penale, teoria generale del diritto etc. sono aggiornate ai più recenti interventi legislativi e corredate da opportuni supporti grafici e visivi che permettono un più agevole approccio al volume e ne rendono più stimolante la consultazione.
Il puntuale corredo di rinvii, inoltre, permette di ricostruire percorsi di lettura che consentono di «navigare» con facilità tra i diversi istituti e i singoli rami del diritto.