Orsoleo si mette in cammino in cerca di un grande amico porta con sé una merenda e una sciarpa per il freddo. Un grande amico deve stare in un posto molto grande, così orsoleo va in un grande campo, ma trova solo una piccola farfalla stanca e le dice “riposati sulla mia spalla”. Anche nel bosco grande Orsoleo trova soltanto un uccellino infreddolito e gli presta la sciarpa, poi incontra una cicala e poi sene torna a casa triste perché non ha trovato il grande amico. Poi però si accorge che tutti i piccoli che ha incontrato stanno cantando per lui.
Alberto Benevelli sa raccontare fiabe a tutti i bambini del mondo, i suoi libri sono stati tradotti in Francia, Germania, Austria, Svizzera, Finlandia, Olanda, Spagna, Grecia, Corea del Sud, Taiwan, Hong-Kong, Messico, U.S.A. Vive a Scandiano, vicino a Reggio Emilia, dove, con Loretta Serofilli, ha ideato, organizzato e animato per cinque anni la mostra di illustrazione Fiabesca. Dice di sé: “Scrivo, lo ammetto, ma non sono uno scrittore: gli scrittori scrivono per le parole, io scrivo per le immagini”.
Sophie Fatus non ha bisogno di presentazioni, illustra libri per bambini da molti anni, è conosciuta in tutta Europa e pubblica molti libri in Inghilterra. Nata in Francia, vive e lavora a Firenze, la culla dell’arte. Ha vinto numerosi riconoscimenti internazionali.