«Il Padre nostro mi fa felice, anzi mi esalta perché raccoglie in sette domande la somma dei miei desideri. Perché mi autorizza a parlare a Dio chiamandolo “padre”, e con ciò mi chiama a diventare figlio e fratello d’ognuno. Perché mi garantisce che tutto questo non è un’illusione, dal momento che quelle parole ci furono dettate da Gesù, che mise in esse la sostanza della sua preghiera e la fece nostra».
L’intenzione dell’autore è mostrare come il Padre nostro possa riempire le giornate di un uomo del terzo millennio. L’esperienza della preghiera di Gesù è narrata con il linguaggio e gli strumenti del giornalista, tenendo d’occhio la vita quotidiana. «È in essa – scrive l’autore – che il Padre nostro mi fa la migliore compagnia e io qui provo a far girare la notizia».
Sommario
Introduzione. Osiamo dire: Padre nostro. Padre nostro che sei nei cieli. Sia santificato il tuo nome. Venga il tuo Regno. Sia fatta la tua volontà come in cielo e così in terra. Dacci oggi il nostro pane quotidiano. Rimetti a noi i nostri debiti come noi li rimettiamo ai nostri debitori. Non ci indurre in tentazione. Ma liberaci dal Male. Per un uso sperimentale della preghiera di Gesù. Al Padre nostro ci arrivo per ultimo. Riscoprire il desiderio come categoria cristiana. Alla scuola di Tommaso e Teresa. Fargli compagnia sul monte. Seguirlo nella ricerca dei giusti. Fare propria la sua veduta generosa.
Note sull'autore
Luigi Accattoli, da 23 anni giornalista del Corriere della Sera, collabora con la rivista Il Regno da più di 30 anni. Nato a Recanati (MC) nel 1943, vive a Roma con la sposa Maria Luisa Cozzi e ha cinque figli (Valentino, Agnese, Beniamino, Matilde, Miriam). Dal 1975 al 1981 ha lavorato a La Repubblica. È autore di una biografia di Giovanni Paolo II, pubblicata in occasione dei vent’anni di pontificato: Karol Wojtyla. L’uomo di fine millennio, San Paolo 1998, tradotta in nove lingue. Con le EDB ha pubblicato: Io non mi vergogno del Vangelo. Dieci provocazioni per la vita quotidiana del cristiano comune (82004) e – in collaborazione con il vescovo Dante Lafranconi – Non stancatevi del Vangelo. Un vescovo e un papà ai catechisti e agli educatori (32004); Dimmi la tua regola di vita. Cinque tracce dell’avventura cristiana nella città mondiale (2002); Islam. Storie italiane di buona convivenza (2004).