Opera unica, la presente, non solo dal punto di vista grafologico, ma anche psicologico. Il sistema di personalità, che il Moretti ha elaborato attraverso la differenziazione individuale del gesto grafico, è definito a livello di unità psicologica da ciò egli chiama «passione predominante»: espressione forse non del tutto felice, che Salvatore Ruzza, nella sua Presentazione, richiamandosi al Rosmini, spiega con «sentimento fondamentale». Un'esperienza cioè che caratterizza il soggetto strettamente inteso e che, attraverso specifici processi mentali, si traduce nell'affermazione dell'Io, principio distinto dai suoi termini quali il corpo e il mondo ideale.Il volume comprende una parte più teorica, che illustra concetti di base, quali personalità, carattere, temperamento, istinto, ecc. e loro espressione grafica; e una parte applicativa che analizza diverse scritture alla scoperta della passione predominante e dei segni grafici che la rivelano.
Destinatari
Opera utile in primo luogo a studiosi, studenti e operatori professionali. Sarà apprezzata anche dai «dilettanti» seri, che vogliano conoscere e approfondire uno dei settori fondamentali della scienza e della pratica grafologica.
Autore
Girolamo Moretti (Recanati 1879 ' Ancona 1963), francescano conventuale, padre della moderna grafologia italiana. Ha scritto una dozzina di opere in cui ha posto le basi scientifiche e sistematiche di questa disciplina.