Il Padre nostro, l’Ave Maria e il Gloria al Padre sono le preghiere più amate e ripetute dai cristiani, ma spesso non sono conosciute e apprezzate in tutta la loro ricchezza. In questo volume elegante e curato, Bruno Forte, uno dei più importanti teologi italiani, presenta le tre preghiere cristiane per eccellenza in modo chiaro e profondo.
Il Padre nostro, la preghiera che Gesù stesso ha insegnato ai discepoli, può essere considerato un compendio di tutto quanto gli uomini sono chiamati a dire a Dio. Mentre l’Ave Maria fa seguire al saluto dell’Angelo alla Vergine, la richiesta di intercessione per noi peccatori, adesso e nell’ora della nostra morte, espressione del bisogno veramente universale di protezione dei figli, resi tali nel Figlio. Infine, la glorificazione indirizzata alle tre Persone della Santissima Trinità, unico Dio d’amore, è il compendio in forma di lode e di adorazione del mistero centrale della fede cristiana.
Chiude il volume, una breve riflessione sulle beatitudini.
Destinatari
Un ampio pubblico di credenti.
Autore
Bruno Forte è uno dei teologi più conosciuti in Italia e nel mondo. Nel 1996 egli ha portato a compimento la sua summa, la Simbolica ecclesiale in 8 volumi, una tra le poche opere sistematiche del dopo concilio. Ha pubblicato numerosi volumi per le Edizioni San Paolo, tra i quali: L’acqua della vita (2008), Alla scuola di Paolo per vivere Cristo (2009), Confessarsi perché (2007), Cresimarsi perché (2009) e il trattato Simbolica Ecclesiale in 8 volumi.
Punti forti
Si tratta delle preghiere più importanti per i cristiani.
Un autore famoso e autorevole.
Un’edizione rilegata che ne fa un’ottima idea
regalo.
Padre nostro,Ave Maria e Gloria al Padre. Le preghiere più amate dai cristiani, commentate da Bruno Forte.