PER COMPRENDERE I SACRAMENTI
Autore: ESPEJA JESúS
Editore: BORLA
Data di pubblicazione: Gennaio 2000
Collana: PER LEGGERE2
Codice: 9788826308128
Pagine: 152
DISPONIBILE SUBITO
Spedizione gratis per ordini sopra i 69,99 €
(per pagamenti effettuati con carta di credito o PayPal.)
Descrizione di "PER COMPRENDERE I SACRAMENTI"
L'autore
JESUS ESPEJA, domenicano, è professore di teologia dogmatica (Cristologia) nella Pontificia Facoltà di San Esteban a Salamanca.
Il libro
Per sapere come va il cristianesimo abbiamo l'abitudine di basarci sul numero dei battezzati e sulla pratica dei sacramenti. A seconda che queste percentuali salgono o scendono, giudichiamo la situazione. Il criterio può essere valido se le celebrazioni sacramentali, non solo sono valide, ma anche vere.
La verità cristiana dei sacramenti è decisiva in teologia sacramentale, sfigurata molte volte dal ritualismo che soffoca la celebrazione festiva del gratuito e impone obblighi religiosi dimenticando lo spirito evangelico. La carenza in teologia e in catechesi si nota in molti battezzati che non conoscono la verità cristiana dei sacramenti e continuano a praticarli come atti religiosi senza incidenza alcuna nel loro impegno per trasformare la realtà secondo la volontà di Dio. Specialmente qui il dualismo tra sacro e profano uccide la buona notizia dell'incarnazione e rende di nuovo gli uomini schiavi. Questo libro vuole essere un servizio alla verità cristiana della pratica sacramentale in cui si manifesta la verità di Dio e si promuove la libertà dell'uomo.