Descrizione di "PERCORSI DELL'ISLAM"
Questo volume presenta vari aspetti della religione islamica, analizzata in tutte le sue componenti, dalle origini ai giorni nostri. Il capitolo I presenta l'Arabia preislamica con le sue istituzioni civili, giuridiche e religiose e mostra come il giudaismo e il cristianesimo abbiano dato il loro apporto all'Islam nascente. Il capitolo II è dedicato alla figura e alla storia di Maometto. Il capitolo III introduce allo studio del Corano, che viene analizzato nella sua struttura, nella trasmissione del testo e nei contenuti. Il capitolo IV descrive la formazione della ortodossia giuridica e teologica dell'Islam primitivo. Il capitolo V affronta il tema del volto nel Corano e nella riflessione dei teologi e mistici musulmani. Il capitolo VI tratta dell'etica musulmana, mentre il capitolo VII esplora il mondo della mistica islamica e dei sufi. Infine il capitolo VIII traccia le coordinate dello sviluppo dell'Islam dal secolo XIII in poi e dei suoi rapporti con il mondo occidentale e la modernità. Ogni capitolo è corredato di abbondante bibliografia.
Destinatari
Il volume si rivolge agli studenti delle scuole di teologia ai vari livelli (Seminari, Istituti Teologici e di scienze religiose) nonché alle persone desiderose di conoscere in modo sistematico il mondo dell'Islam.
Autore
Carlo Saccone è docente di Islamismo presso l'Istituto di Scienze Religiose di Trento. Collabora attivamente con varie riviste teologiche ed ha curato molte pubblicazioni.