PERLA E L'OLIO ELEMENTI DI FEDE CRISTIANA (LA)
Autore: EPIS MASSIMO
Editore: EDIZIONI DEHONIANE BOLOGNA
Data di pubblicazione: Novembre 2009
Collana: CAMMINI DI CHIESA
Codice: 9788810501993
Dimensioni: 11,1 cm x 18,8 cm x 0,6 cm
Peso: 90 g
Pagine: 96
Disponibilità: DISPONIBILE IN 7/8 GIORNI
Spedizione gratis per ordini sopra i 69,99 €
(per pagamenti effettuati con carta di credito o PayPal.)
Descrizione di "PERLA E L'OLIO ELEMENTI DI FEDE CRISTIANA (LA)"
Descrizione dell'opera
Per i cristiani, il centro irradiante del mistero di Dio è la persona e l'evento di Gesù di Nazaret. «La presentazione della sua figura, nella trama delle parole e dei testi narrati dai vangeli, fa venire alla luce le condizioni perché noi, oggi, diventiamo suoi discepoli e, mediante il suo Spirito, veniamo ammessi alla comunione con il Padre». La scoperta di Gesù come il Signore è la scoperta della perla preziosa raccontata dalla parabola dell'evangelista Matteo.
Frutto di meditazioni proposte ai giovani della diocesi, i testi proposti dall'autore mirano a favorire un radicamento più consapevole nella fede ricevuta e la progettazione di uno stile di vita cristiano.
Sommario
1. Perché credere? 2. La «pietra» angolare. 3. Incontrare Gesù… nella scrittura della Parola. 4. Incontrare Gesù… nel sacramento dell'Eucarestia. 5. Decidersi per Gesù… nella Chiesa. 6. Decidersi per Gesù… progettando la vita. 7. Decidersi per Gesù… modellati dal suo perdono. 8. Nell'attesa della sua manifestazione gloriosa (cf. Tito 2,13). 9. Pregare per credere.
Note sull'autore
Massimo Epis (Bergamo 1964) è sacerdote della diocesi di Bergamo. Laureato in teologia presso la Pontificia Università Gregoriana di Roma e in filosofia presso l'Università degli Studi di Milano, è professore di teologia fondamentale presso la Scuola di teologia del Seminario diocesano e presso la Facoltà teologica dell'Italia settentrionale di Milano. Tra le sue pubblicazioni ricordiamo i volumi "Ratio fidei" (Glossa, Milano 1995), Fenomenologia della soggettività. Saggio su Edith Stein (LED, Milano 2003) e Teologia fondamentale (Queriniana, Brescia 2009).