POLITICHE DEL DESIGN. SEMIOTICA DEGLI ARTEFATTI E FORME DELLA SOCIALITA'
Autore: LATOUR BRUNO
Curatori: MANGANO D., VENTURA BORDENCA I.
Editore: MIMESIS
Data di pubblicazione: Novembre 2021
Collana: INSEGNE
Codice: 9788857581057
Dimensioni: 21,2 cm x 14,2 cm x 2,8 cm
Peso: 450 g
Pagine: 362
Disponibilità: DISPONIBILE IN 6/7 GIORNI
Spedizione gratis per ordini sopra i 69,99 €
(per pagamenti effettuati con carta di credito o PayPal.)
Descrizione di "POLITICHE DEL DESIGN. SEMIOTICA DEGLI ARTEFATTI E FORME DELLA SOCIALITA'"
Per essere pienamente umani abbiamo un costante bisogno di nonumani. Per fare ricerca scientifica, creare arte, governare Stati, o semplicemente per lavorare, spostarci in città ed essere buoni cittadini, ci serviamo di un esercito silenzioso ma efficace di oggetti di tutti i tipi. Tecnologie avanzate, smart objects, automobili, ma anche banali chiavi e porte, ciascuna con le sue specificità, non sono entità passive, semplici e innocenti strumenti: compartecipano invece del senso umano e sociale. Ecco cosa significa il titolo di questo libro: le politiche del design sono quelle che, implicitamente ma inesorabilmente, le cose di cui siamo circondati portano avanti, spesso a dispetto della consapevolezza di chi le ha progettate. Bruno Latour ci insegna allora che, per ricostruire chi siamo, dobbiamo rivolgere lo sguardo proprio là dove sembra non ci sia umanità.