PROMUOVERE LA COMPRENSIONE IN CLASSE REPERTORIO RAGIONATO DI STRATEGIE DIDATTICA
Autore: CASTOLDI MARIO
Editore: CAROCCI
Data di pubblicazione: Febbraio 2024
Collana: STUDI SUPERIORI
Codice: 9788829023981
Dimensioni: 21,9 cm x 15 cm x 1,8 cm
Peso: 284 g
Pagine: 196
DISPONIBILE SUBITO
Spedizione gratis per ordini sopra i 69,99 €
(per pagamenti effettuati con carta di credito o PayPal.)
Descrizione di "PROMUOVERE LA COMPRENSIONE IN CLASSE REPERTORIO RAGIONATO DI STRATEGIE DIDATTICA"
Negli ultimi anni si è assistito a un proliferare di strategie didattiche, spesso accompagnate da una selva di tecnicismi, anglismi, acronimi. In molti casi vengono utilizzate espressioni diverse per indicare condotte di lavoro simili o si mettono sullo stesso piano orientamenti generali e soluzioni operative molto specifiche. A fronte di un'esigenza sempre più avvertita di rinnovare la didattica scolastica e di potenziare gli strumenti a disposizione degli insegnanti per promuovere un apprendimento efficace e coinvolgente, risulta difficile muoversi in modo sicuro e consapevole all'interno di uno scenario così confuso. Il volume fornisce alcuni criteri di orientamento e un repertorio sufficientemente rappresentativo dell'attuale stato dell'arte, organizzando il materiale secondo una struttura omogenea, per facilitarne il confronto e l'analisi comparata. Senza alcuna pretesa di dare un catalogo completo e definitivo, visto il terreno così dinamico e in evoluzione, il testo offre una panoramica di approcci e metodi didattici orientati a incoraggiare negli allievi una comprensione significativa e durevole.