Il nuovo Concorso a cattedra 2016 prevede la prova preselettiva solo per i nuovi docenti della scuola dell’infanzia e della scuola primaria. In considerazione dell’elevato numero di potenziali candidati per questa classe di concorso, è stata prevista una prova preselettiva basata su quiz a riposta multipla, simile a quella che fu già svolta nel precedente concorso del 2012. Anche questa prova preselettiva sarà destinata principalmente a valutare le competenze linguistiche e le capacità logiche degli aspiranti docenti.
È probabile che i quiz di questa prova siano simili, quanto a impostazione, a quelli del precedente concorso, ma le tipologie di quiz di logica sono innumerevoli e nulla esclude che alla preselezione della primavera 2016 vengano somministrate altre tipologie di test di logica diverse da quelle del concorso 2012.
Per questo motivo in questo volume abbiamo raccolto più di 4400 quiz molto eterogenei fra loro: vi sono quiz di logica del tipo di quelli somministrati nel precedente concorso (comprensione brani, analogie verbali, relazioni di ordine, relazioni insiemistiche, serie numeriche ecc.), ma anche altri tipi di test di logica spesso oggetto di prova attitudinale in altri concorsi (per esempio anagrammi, logica figurale, ragionamento verbale ecc.).
Per permettere a chi non ha partecipato al precedente concorso di prendere dimestichezza con le vecchie prove, abbiamo inserito 1000 quiz tratti dalla banca dati ufficiale 2012 (vedi infra l’elenco di questi quiz). In aggiunta a questi proponiamo altri 3400 quiz del tutto inediti o tratti da altre banche dati ufficiali, per favorire l’acquisizione e il potenziamento delle capacità di ragionamento logico.
I quiz, tutti commentati, sono stati ordinati per categorie omogenee e, all’interno di queste, seconco un ordine di difficoltà crescente, che tiene conto non solo della formulazione del quesito, ma anche del numero delle risposte alternative (i quiz a 3 risposte multiple sono tendenzialmente più facili, quelli a 5 risposte sono più difficili perché presentano più distrattori). Ogni tipologia di quesiti è inoltre introdotta da una breve scheda teorica che ne fornisce le chiavi di risoluzione, approfondite poi, quiz per quiz, nei commenti alle risposte. Qui spesso per tipologie di quiz simili sono state, poi, proposte chiavi di risoluzione diverse, in modo da permettere di scegliere quella per ciascuno più “intuitiva” e congeniale.
In questo modo il lettore potrà cimentarsi progressivamente nella risoluzione dei quesiti, prendendo consapevolezza delle varie chiavi di risoluzione e acquisendo soprattutto il metodo per la soluzione di qualunque quesito di logica gli dovesse essere somministrato in sede di concorso.
Il manuale si completa con i quiz di informatica e sulle lingue straniere (inglese, francese, tedesco e spagnolo).
Allegato al volume e scaricabile con il QRcode posto in calce allo stesso, un potentissimo software per la simulazione della prova, con tutti i quesiti contenuti nel testo, con in più la possibilità di esercitarsi anche sull’intera banca dati ufficiale 2012: uno strumento, quindi, con quasi 7000 quiz con cui esercitarsi con infinite simulazioni.
Il testo è infine arricchito da 3 videolezioni di logica, utilissime per completare la preparazione.