PSICOLOGIA DELL'APPRENDIMENTO SCOLASTICO
Autore: BOSCOLO PIETRO
Editore: UTET UNIVERSITA'
Data di pubblicazione: Febbraio 2006
Collana: PSICOLOGIA
Codice: 9788860080585
Dimensioni: 24 cm x 17 cm x 2 cm
Peso: 866 g
Pagine: 458
Disponibilità: DISPONIBILE IN 9/10 GIORNI
Spedizione gratis per ordini sopra i 69,99 €
(per pagamenti effettuati con carta di credito o PayPal.)
Descrizione di "PSICOLOGIA DELL'APPRENDIMENTO SCOLASTICO"
La ricerca psicopedagogica di matrice cognitivista di questi ultimi decenni ha concettualizzato l'apprendimento scolastico come processo in cui l'allievo elabora attivamente la conoscenza. Questa concezione appare tuttora valida, ma studi recenti mostrano l'esigenza di ampliarla e integrarla. Da un lato, si sottolinea la dimensione affettivo-motivazionale dell'attività cognitiva, non abbastanza considerata dall'approccio di information processing; dall'altro, la prospettiva socioculturale, influenzata dalle ricerche interculturali e dal pensiero di Vygotskij, afferma polemicamente che l'attività cognitiva non si svolge solo "nella testa" dell'individuo, ma nei contesti di interazione sociale.