PUBBLICITA' TELEVISIONE E SOCIETA' NELL'ITALIA DEL MIRACOLO ECONOMICO
Autore: ALBERONI FRANCESCO
Editore: ARMANDO EDITORE
Data di pubblicazione: Aprile 2011
Collana: I CLASSICI DELLA COMUNICAZIONE
Codice: 9788860818140
Dimensioni: 11,2 cm x 16,9 cm x 1,2 cm
Peso: 105 g
Pagine: 128
Disponibilità: DISPONIBILE IN 60/65 GIORNI
Spedizione gratis per ordini sopra i 69,99 €
(per pagamenti effettuati con carta di credito o PayPal.)
Descrizione di "PUBBLICITA' TELEVISIONE E SOCIETA' NELL'ITALIA DEL MIRACOLO ECONOMICO"
Il volume raccoglie due saggi sugli anni del “miracolo economico” della comunicazione televisiva, tracciando uno spaccato sulla vita italiana di quel tempo. Partendo dagli indici di correlazione tra numero di abbonati alla Rai e i voti delle elezioni del 1955 e del 1963, spiega come il potere esercitato da un partito politico di maggioranza sul vertice di un potente mezzo di comunicazione non si traduca in un vantaggio elettorale. Da queste pagine si ricava un quadro complesso: i media, portano verso una spinta alla secolarizzazione, sostituendo i modelli della tradizione con quelli della contemporaneità.