PUO' UN'AZIENDA PERMETTERSI LA MORALE? IL MERCATO SENZA FRONTIERE
Autore: MARX REINHARD
Editore: EDIZIONI DEHONIANE BOLOGNA
Data di pubblicazione: Ottobre 2015
Collana: LAMPI
Codice: 9788810567166
Dimensioni: 10 cm x 16,5 cm x 0,3 cm
Peso: 70 g
Pagine: 56
Disponibilità: DISPONIBILE IN 7/8 GIORNI
Spedizione gratis per ordini sopra i 69,99 €
(per pagamenti effettuati con carta di credito o PayPal.)
Descrizione di "PUO' UN'AZIENDA PERMETTERSI LA MORALE? IL MERCATO SENZA FRONTIERE"
L'economia di mercato - osserva il card. Marx - porta gradualmente a un miglioramento economico per tutti, ma solo in assenza di guerre e rivoluzioni politiche, cioè in condizioni tipiche ideali. Nel breve termine, invece, la sua "distruzione creatrice" colpisce con tutta forza, in determinati contesti, sotto forma di disoccupazione e di fallimenti per singoli individui e per interi gruppi. C'è quindi bisogno non solo di regole del gioco, ma anche di istituzioni forti, senza le quali non può esserci alcuna economia di mercato eticamente responsabile. "Abbiamo a che fare con varie persone che seguono ciascuna i propri interessi e, quando i loro interessi e il loro vantaggio sono predominanti, questo non porta al bene comune, ma solamente all'arricchimento di pochi". La tesi dell'autore è che nel processo di globalizzazione la morale non solo è una possibilità, ma è indispensabile per la sopravvivenza del mondo. Ed è un comandamento della ragione a suggerircelo.
Chi ha acquistato questo libro ha acquistato anche ...