RELIGIONE TEMI E PROBLEMI (LA)
Autore: TERRIN ALDO N.
Editore: MORCELLIANA
Data di pubblicazione: Dicembre 2008
Collana: LE SCIENZE UMANE. NUOVA SERIE
Codice: 9788837222512
Dimensioni: 16 cm x 22,8 cm x 2,5 cm
Peso: 454 g
Pagine: 352
Disponibilità: DISPONIBILE IN 6/7 GIORNI
Spedizione gratis per ordini sopra i 69,99 €
(per pagamenti effettuati con carta di credito o PayPal.)
Descrizione di "RELIGIONE TEMI E PROBLEMI (LA)"
DESCRIZIONE: Cosa significa lo studio della religione, alla luce del dibattito novecentesco sullo statuto di ciò che va sotto il nome di religione e delle nuove sfide delle neuroscienze? È possibile un approccio fenomenologico all’esperienza religiosa, con i suoi simboli, evitando le derive fondamentaliste? E ancora, in quale rapporto sta la ricerca storica e fenomenologica sulle religioni con le indagini della teologia? Il pluralismo religioso non interroga dall’interno il sapere teologico, innanzitutto quello cristiano? Queste le domande che guidano l’andamento interno del libro, che non è solo una guida al concetto e ai mondi della religione, ma anche un dialogo, in particolare nell’ultima parte, con alcuni dei maggiori maestri della disciplina: R. Otto, M. Eliade, U. Bianchi. Un testo che rappresenta una sintesi delle pluridecennali, e innovative, ricerche dell’autore.
ALDO NATALE TERRIN – docente all’Università Cattolica di Milano, all’Università di Urbino e all’Istituto di Liturgia pastorale di S. Giustina a Padova – ha pubblicato presso la Morcelliana: Il rito. Antropologia e fenomenologia della ritualità (1999); Mistiche dell’Occidente. New Age, Orientalismo, Mondo Pentecostale (2001); Religione e neuroscienze. Una sfida per l’antropologia culturale (2004); L’Oriente e noi. Orientalismo e postmoderno (2007).
COMMENTO: Che cos'è la religione, spiegata al lettore comune da parte di uno dei più importanti studiosi italiani di scienze e storia delle religioni.