REPUBBLICA DEI MEDIA L'ITALIA DAL POLITICHESE ALLA POLITICA IPERREALE
Autore: MARLETTI CARLO
Editore: IL MULINO
Data di pubblicazione: Ottobre 2010
Collana: CONTEMPORANEA
Codice: 9788815139641
Dimensioni: 20,7 cm x 12,7 cm x 1,4 cm
Peso: 218 g
Pagine: 153
Disponibilità: DISPONIBILE IN 6/7 GIORNI
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Descrizione di "REPUBBLICA DEI MEDIA L'ITALIA DAL POLITICHESE ALLA POLITICA IPERREALE"
Perché, se la televisione è così potente, Berlusconi si è premurato di avere dei giornali che lo fiancheggino, e mostra di sapersene servire contro i suoi avversari? E perché Massimo D'Alema dice di preferire la televisione, con cui si parla a tutti, mentre la sua influenza sugli affari politici è dovuta soprattutto a messaggi in chiave affidati ai giornali, di cui pochi possono cogliere pienamente le implicazioni? Dal 18 aprile 1948 ad oggi spettacolarizzazione della politica e messaggi in politichese rappresentano le due facce della democrazia in Italia, dando luogo a fasi alterne e a volte combinandosi tra loro. Nella Repubblica dei partiti i "messaggi di fumo" di Aldo Moro e il suo lessico fatto di "convergenze parallele" e "strategie dell'attenzione" risultavano funzionali per evitare tensioni politiche e sociali. Negli anni Ottanta al pubblico di massa, passivo e indifferenziato, si sostituì un'audience segmentata e mobile. Ciò ha aperto la strada alla politica pop e a Berlusconi, che servendosi degli effetti di iperrealtà generati dai media si accaparra il consenso con annunci clamorosi e promesse ottimistiche spesso non mantenute. Ma con la crisi economica il pendolo torna ad oscillare. Dalla Repubblica dei media si tornerà indietro alla Repubblica dei partiti e ai suoi rituali?