RICERCA SOCIALE SUI MEDIA (LA)
Autore: LOSITO GIANNI
Editore: CAROCCI
Data di pubblicazione: Febbraio 2009
Collana: MANUALI UNIVERSITARI
Codice: 9788843047710
Dimensioni: 23,3 cm x 15,5 cm x 2,4 cm
Peso: 470 g
Pagine: 303
Disponibilità: DISPONIBILE IN 6/7 GIORNI
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Descrizione di "RICERCA SOCIALE SUI MEDIA (LA)"
Non sempre, nei manuali di sociologia dei media, nell'esporre teorie e risultati delle ricerche si pone esplicita attenzione al metodo e alle tecniche d'indagine che le hanno prodotte. In questo volume, invece, teorie e risultati sono considerati nel loro stretto legame con le strategie di ricerca. Nella prima parte si prendono in esame i principali ambiti e filoni d'indagine: la ricerca sul pubblico, sul consumo mediale, sulla fruizione dei testi mediali e sugli effetti dei media a breve e a lungo termine; la ricerca sulle aziende dei media, in particolare sulle organizzazioni giornalistiche e sul processo di produzione delle notizie; la ricerca sull'offerta dei media tradizionali e dei nuovi media digitali. La seconda parte affronta i problemi metodologici della ricerca sui media, tanto quantitativa (inchiesta, analisi del contenuto e disegni sperimentali), quanto qualitativa (etnografia dei media e grounded theory).