RICERCHE DI MARKETING. METODOLOGIE E TECNICHE PER LE DECISIONI STRATEGICHE
Autori: MOLTENI LUCA, TROILO GABRIELE
Editore: EGEA
Data di pubblicazione: Settembre 2012
Collana: REFERENCE
Codice: 9788823833715
Dimensioni: 16,8 cm x 23,6 cm x 3,5 cm
Peso: 810 g
Pagine: 477
Disponibilità: ESAURITO
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Descrizione di "RICERCHE DI MARKETING. METODOLOGIE E TECNICHE PER LE DECISIONI STRATEGICHE"
Il volume offre un'introduzione e una guida completa alle ricerche di marketing (qualitative e quantitative) con la peculiarità di un approccio per problema decisionale: come è meglio procedere per indagare temi quali l'evoluzione del mercato, la segmentazione della domanda, il posizionamento competitivo, il lancio di un nuovo prodotto, la definizione del prezzo ottimale e delle promozioni più efficaci, le scelte distributive e quelle di comunicazione al target? L'analisi degli strumenti si spinge fino alle nuove frontiere delle ricerche di marketing, che prevedono l'integrazione con i dati interni e i modelli di data mining. Questa scelta di fondo fa dell'opera uno strumento indirizzato a tutti coloro che nella pratica realizzano e utilizzano le ricerche di marketing, in ogni settore: dai marketing manager agli istituti di ricerca. La prima parte del libro è dedicata all'impostazione di un progetto di ricerca di marketing e alla spiegazione delle metodologie e delle tecniche; la seconda alla loro applicazione per le decisioni di marketing strategico, mentre alle applicazioni di marketing operativo sono dedicati i capitoli della terza parte, accessibili online così come gli ampi casi che per ogni capitolo completano la trattazione.