RICERCHE STORICO BIBLICHE 2/2009 TEMPIO CULTO E SACERDOZIO
Autore: AUTORI VARI
Editore: EDIZIONI DEHONIANE BOLOGNA
Data di pubblicazione: Settembre 2009
Collana: RICERCHE STORICO-BIBLICHE
Codice: 9788810906347
Dimensioni: 24 cm x 12 cm x 1 cm
Peso: 650 g
Pagine: 272
Disponibilità: ESAURITO
Spedizione gratis per ordini sopra i 69,99 €
(per pagamenti effettuati con carta di credito o PayPal.)
Descrizione di "RICERCHE STORICO BIBLICHE 2/2009 TEMPIO CULTO E SACERDOZIO"
Descrizione dell'opera
Ogni sei mesi la rivista presenta la raccolta completa degli Atti dei convegni di studio sull'Antico e sul Nuovo Testamento, organizzati a cura dell'Associazione Biblica Italiana (ABI) con la partecipazione dei migliori docenti delle università ecclesiastiche e statali. Ricerche storico bibliche pubblica inoltre gli Atti delle Settimane bibliche dell'ABI.
Uno strumento scientifico indispensabile per chi si interessa agli sviluppi che il messaggio biblico ha conosciuto nella storia e vuole tenersi aggiornato; importante per studiosi e docenti, necessario per istituti di ricerca e biblioteche.
Disponibile anche in abbonamento (vedi sezione Riviste).
Sommario del n. 2/2009
Introduzione (A. Pitta). Aspetti e problemi del sacerdozio in Grecia e a Roma (G. Sfameni Gasparro ). Sadducei e sacerdozio nel giudaismo del SecondoTempio (M. Vitelli). Autodefinizione sacerdotale e polemica contro i detentori del culto templare nel giudaismo del Secondo Tempio (enochismo e Qumran) e nel protocristianesimo (Ap) (L. Arcari). Gesù e il tempio (G. Bissoli). Dalla pratica religiosa di Gesù a quella dei suoi seguaci (M. Pesce). Identità giudaica e tempio. Le reazioni giudaiche alla fine di un identity marker (D. Garribba). La casa come ambito cultuale nel cristianesimo paolino (R. Penna). Gv 4 e l'adorazione in «spirito e verità (G. Biguzzi). Abele. Tipologia sacerdotale ombratile prefigurazione del Cristo Gesù redentore (a partire dalla Lettera agli Ebrei) (C. Marcheselli Casale). La polemica anti-sacrificale cristiana negli scritti della fine del I e dell'inizio del II secolo (G. B. Bazzana).