RIFLESSI DI BELLEZZA ARTE E RELIGIONI ESTETICA E TEOLOGIE
Editore: EDIZIONI DEHONIANE BOLOGNA
Data di pubblicazione: Maggio 2007
Collana: SCIENZE RELIGIOSE
Codice: 9788810415078
Dimensioni: 24 cm x 12 cm x 1 cm
Peso: 650 g
Pagine: 192
Disponibilità: ESAURITO
Spedizione gratis per ordini sopra i 69,99 €
(per pagamenti effettuati con carta di credito o PayPal.)
Descrizione di "RIFLESSI DI BELLEZZA ARTE E RELIGIONI ESTETICA E TEOLOGIE"
Descrizione dell'opera
Tra arte e religioni il legame non è nuovo. Nella reciproca implicazione dell’una e dell’altra, lungo i secoli della storia umana si sono consumati tra loro diversi modelli di rapporto, non sempre rispettosi dell’autonomia delle singole sfere. Oggi tuttavia è possibile incrementare le connessioni senza generare subalternità, anzi, il rapporto tra estetica e teologie, arte e religioni sta conoscendo una nuova era di stimoli reciproci che espandono il campo di creatività nei rispettivi saperi.
Su questa ipotesi è stato pensato il convegno internazionale sul rapporto tra arte e religioni, estetica e teologie (Trento, 25-26.5.2005), di cui il volume presenta la documentazione. Esso ha privilegiato un’ottica interreligiosa, nella convinzione che nessuna tradizione religiosa possa appropriarsi in maniera esclusiva dell’esperienza estetica e del fatto artistico, ma che ciascuna possa invece testimoniare a proprio modo l’universalità del senso estetico e la sua adeguatezza a comunicare l’esperienza di fede.
Sommario
Prefazione (A. Autiero). I. Pratiche d’arte. Elogio della follia. Divagazioni intorno a un quadro che amo (R. Laffranchi). I sogni del giullare (S. Mair). II. Arte e religioni. La parola fatta immagine. Considerazioni sull’estetica nel pensiero ebraico antico (G. Veltri). Arte e visione alla luce dei Vangeli (A. De Santis). Poesia e mistica in Islam (G. Scattolin). III. Snodi, visioni, prospettive. L’arte della comunicazione cristiana della fede (P. Lia). Teologia e arte nella società mediatica. Nuove immagini di un antico rapporto (G. Larcher). Immagine e ombra: la dialettica dell’analogia alla base della capacità iconica (P. Giannoni). Arte, verità e vita. Sulla relazione tra l’estetica e la filosofia della religione (M. Eckert). IV. Estetica e teologie. Il bello - il vero - il sacro. Ricostruzioni filosofico-teologiche (W. Lesch). Sentire per credere: soggettività estetica, rivelazione, fede. Alcune riflessioni conclusive (D. Zordan).
Note sul curatore
Davide Zordan ha conseguito il dottorato in teologia sistematica presso l’Institut d’Études Théologiques di Bruxelles nel 2004. Attualmente è ricercatore presso il Centro per le Scienze Religiose dell’Istituto Trentino di Cultura, dove si occupa del rapporto tra la teologia fondamentale e l’estetica come teoria dell’esperienza. Tra i suoi interessi specifici, il legame tra la religione e il linguaggio cinematografico.