RILEGGERE LA PROPRIA STORIA LE ETA' DELLA VITA E LE LORO CRISI
Autore: GARRIDO JAVIER
Editore: EDIZIONI DEHONIANE BOLOGNA
Data di pubblicazione: Maggio 2009
Collana: QUADERNI DI FORMAZIONE PERMANENTE
Codice: 9788810551097
Dimensioni: 24 cm x 12 cm x 1 cm
Peso: 650 g
Pagine: 96
Disponibilità: ESAURITO
Spedizione gratis per ordini sopra i 69,99 €
(per pagamenti effettuati con carta di credito o PayPal.)
Descrizione di "RILEGGERE LA PROPRIA STORIA LE ETA' DELLA VITA E LE LORO CRISI"
Descrizione dell'opera
«Che cosa succede a 20-25 anni, quando ci si scontra con una realtà che non risponde agli ideali dell'adolescenza, quelli che hanno fatto nascere la vocazione? E a 35 anni, quando le molteplici responsabilità e i molti interessi della vita rendono la relazione con Dio assai complicata? Perché a 50 anni, senza sapere come, la fede in Dio e il ringraziamento confortano il cuore? Perché a 70 anni spesso ci si rifugia in un caldo nido e si vuole solo essere lasciati in pace?» (dalla Presentazione).
A tali problematiche, che si succedono lungo l'esistenza di una consacrata o di un consacrato, non è possibile rispondere ricorrendo esclusivamente a classificazioni morali o religiose. Il volume affronta la questione dei cicli della vita a partire da una prospettiva di spiritualità 'interdisciplinare', che tiene conto di problematica psicologica, drammaticità esistenziale e storia della salvezza.
Sommario
Presentazione. Tema I. Rileggere la propria storia. 1. Rileggere la propria storia. 2. Il senso della vita. 3. Immagine reale di sé. 4. Responsabilità. 5. Relazioni. 6. Dio. Tema II. Descrizione. 1. Il modello di Erikson. 2. Il modello di Carl G. Jung. 3. Il modello delle crisi esistenziali. Tema III. Drammaticità. 1. Densità antropologica del tempo. 2. Le fonti e gli ambiti di tensione. 3. Al di là dell'età. Tema IV. Età della vita e processo spirituale. 1. La conversione ha a che fare con la ricerca di identità? 2. Quando avviene l'esperienza fondante? 3. Perché è così difficile l'unificazione spirituale? 4. Perché non si cresce senza soffrire? 5. La sottomissione all'obbedienza ha a che fare con l'obbedienza mistica? Tema V. Rinascere e peregrinare. 1. Vivere pienamente. 2. Nulla è perduto. 3. Il bambino interiore. 4. Peccato e resistenze. 5. Il Dio più grande. 6. La vita procede dall'interno. 7. Tempo ed eternità. Contemplazione. Giornata di ritiro per l'Avvento (M. José Arana).
Note sull'autore
Javier Garrido, religioso francescano, licenziato in filosofia e in teologia all'Università di Friburgo (Svizzera), ha approfondito soprattutto lo studio della spiritualità cristiana, con particolare riferimento ai temi francescani; si dedica alla pastorale degli adulti, curando seriamente l'accompagnamento personale. Tra le sue numerose pubblicazioni: Una espiritualidad para hoy; Ni santo ni mediocre; Proceso humano y gracia de Dios; Para comprender la personalización; El camino de Jesús. Con le EDB ha pubblicato, in questa collana, La relazione affettiva con Dio (2008).