School Rocks! è un approccio nuovo e divertente all’apprendimento, che stimola i ragazzi a (ri)scoprire il piacere di imparare grazie all’utilizzo del loro immaginario culturale di riferimento e del linguaggio che parlano nella vita di tutti i giorni. Qual è il modo migliore per abbinare jeans e maglietta? Ecco in aiuto la Teoria dei Colori di Goethe. Come scegliere la migliore tariffa telefonica e far funzionare la vita di coppia? Schopenhauer e Bauman hanno qualcosa da dire in proposito. Il libro mette a disposizione di studenti e insegnanti decine di casi pratici che permettono di divertirsi e comprendere meglio il mondo attraverso gli occhi della scuola e viceversa (cari Prof., sapete chi sono Tiziano Ferro e Justin Bieber? No? Correte alla sezione perle ai prof. e lo scoprirete!).Accompagnato dalla prima introduzione rap della storia, firmata da Frankie Hi-nRG, è un progetto rivolto a ragazzi dai 13 anni in su e ai loro insegnanti, un incontro tra due mondi, spesso inconciliabili, ma che forse hanno soltanto bisogno di imparare a parlare lo stesso linguaggio.
Destinatari
Ragazzi dai 13 anni, insegnanti e genitori.
Autori
Antonio Incorvaia, autore di Generazione mille euro (Rizzoli, 2006) da cui è stato tratto il film di Massimo Venier con Carolina Crescentini e Alessandro Tiberi, è esperto di media, comunicazione e formazione. Laureato in Architettura, ha collaborato a lungo con periodici e progetti rivolti al pubblico teen, tra cui «Smemoranda», «Cioè» e «Tribe». Ha pubblicato inoltre Jobbing (Sperling & Kupfer, 2009) con Alessandro Rimassa,ed ha curato il Piccolo libro diTwitter (Sperling & Kupfer,2009).
Stefano Moriggi, volto noto della televisione, ha condotto in coppia con Alex Zanardi la trasmissione E se domani, andata in onda su Rai3 lo scorso inverno, e tornerà in TV nella prossima stagione con una nuova serie di puntate. Storico e filosofo della scienza, già docente nelle Università di Milano, Brescia, Parma e presso la “European School of Molecular Medicine” (SEMM), è membro di comitati scientifici internazionali. Editorialista di «Newton», collabora con riviste e quotidiani e ricopre il ruolo di consulente scientifico del PiccoloTeatro di Milano.Tra le sue pubblicazioni: Le tre bocche di Cerbero. Il caso di Triora: Le streghe prima di Loudun e Salem (Bompiani, 2004) e il recente Perché la tecnologia ci rende umani (Sironi, 2009) con Gianluca Nicoletti.
Punti forti
La prima “Prefazione Rap” della storia, rappata da Frankie Hi-nRG.
Sito internet dedicato.
Campagna Facebook, Studenti.it e YouTube
Presentazioni con Tour degli autori anche nelle scuole.
Partecipazione a Pordenone Legge (14 – 18 settembre 2011) e al Festival della Scienza di Genova (21 ottobre – 2 novembre 2011).