SEMIOTICA DELLA COMUNICAZIONE PUBBLICITARIA
Autore: TRAINI STEFANO
Editore: BOMPIANI
Data di pubblicazione: Maggio 2008
Collana: STUDI BOMPIANI
Codice: 9788845260551
Dimensioni: 19,4 cm x 12,6 cm x 2,1 cm
Peso: 260 g
Pagine: 256
Disponibilità: ESAURITO
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Descrizione di "SEMIOTICA DELLA COMUNICAZIONE PUBBLICITARIA"
Come si è sviluppata la semiotica della comunicazione pubblicitaria? Quali testi analizza, e quali strumenti usa? Con quali potenzialità, e con quali limiti? La semiotica ha solo capacità descrittive o può intervenire anche nella fase produttiva di un progetto pubblicitario? Qual'è il valore aggiunto che la semiotica può portare all'uomo di marketing? Nel tentativo di rispondere a queste domande, il libro nella prima parte ripercorre le fasi attraverso le quali si è sviluppata la semiotica della comunicazione pubblicitaria, dai primi tentativi di delineare una retorica della pubblicità fino all'uso degli strumenti della semiotica generativa; nella seconda parte descrive gli sviluppi più attuali: il controllo della coerenza comunicativa nell'ambito di una semiotica della marca, la semiotica del consumo, la sociosemiotica del discorso pubblicitario.