A partire dalla riflessione sull’enciclica di Benedetto XVI Deus caritas est, l’autore propone una pastorale che riscopra la relazione tra il popolo e il suo Dio, tra il mistero di Cristo e la sua Chiesa. L’amore e la relazione sono il punto d’incontro tra Dio e gli uomini che hanno fede in lui.
Quattro i filoni sviluppati: l’orizzonte antropologico e teologico della nuova evangelizzazione; la narratio fidei oggi; lo Spirito Santo come attore dell’evangelizzazione alle nuove generazioni; la pastorale missionaria che par- te dall’esperienza dell’amore di Dio, per essere educatori, veri testimoni di carità.
punti forti
Prefazione di Germano Marani, sj.
L’autore, Simone Giusti, è il vescovo di Livorno. Si tratta di una riflessione sull’enciclica Deus caritas est.
destinatari
Tutti i credenti e gli interessati alle riflessioni presenti nel volume.
autore
Simone Giusti, vescovo di Livorno dal 2007, per anni docente allo StudioTeologico Interdiocesano di Camaiore. Laureato in architettura è anche progettista di alcuni edifici sacri. Per Paoline ha pubblicato In parrocchia ho incontrato Cristo, Il matrimonio? Una scelta di fede, I percorsi dello stupore, La verità ci farà liberi, alcuni testi della collana Iniziazione cristiana e i testi della collana Catechesi familiare.
Germano Marani sj, è entrato nella Compagnia di Gesù nel 1984. È stato ordinato sacerdote nel 1990. Ha studiato alla Pontificia Università Gregoriana e al Pontificio Istituto Orientale, dove ha conseguito il dottorato con una tesi su Bukgakov. È padre spirituale del collegio Russicum.