SOMMARIO
Alberto Camplani - Alessandro Saggioro, Editorial
SEZIONE MONOGRAFICA / THEME SECTION
L'insegnamento della Storia delle religioni in Europa tra scuola e università
- Alessandro Saggioro, Religione, Storia delle religioni, Religious Studies. Dilemmi umanistici fra società, scuola e università
- Flavio Pajer, Religioni a scuola. Modelli, problemi e sfide dall’Europa
- Wanda Alberts, L’insegnamento della Storia delle religioni in una prospettiva europea
- Tim Jensen, Lo studio delle religioni e Religione in Danimarca
- Andrzej Szyjewski, Political Factors in Religious Knowledge Teaching – The Case of Religious Education in Poland
- Athanasia Drakouli, L’insegnamento della religione ortodossa nella scuola statale greca
- Maria Chiara Giorda, Il “caso” Italia: storia, attualità, progetti
- Francisco Diez de Velasco, La enseñanza de las religiones (enplural) en la escuela en España. Historia, problemas y perspectivas
- Gaetano Lettieri, L’ora di religione come questione aporetica
SAGGI / ESSAYS
- Corrado Bologna, “Mitsingen ist verboten”. Cinquantanni dopo Gli eroi greci di Angelo Brelich
- Giovanni Garbini, Chi ha creato Adamo?
- Monica Casadei, Le Odi di Salomone nel racconto mitico dell’ascesa di Pistis Sophia (Codex Askewianus)
NOTIZIARIO
Emanuela Prinzivalli, Attività scientifica del Dipartimento di Studi Storico-Religiosi (a.a. 2008/2009 II parte)