Si tratta di una raccolta di storie di donne, di un viaggio sulle tracce di donne coraggiose che, sul palcoscenico del mondo o dietro
le quinte, testimoniano la bellezza generatrice della fede cristiana. Ogni storia racconta quel «genio», quella «santità nascosta, visibile solo a Dio», quell’inventiva profetica, quell’amore senza ritorno, tutto femminile, capace di far fiorire anche gli angoli più bui e deserti del mondo.
Sono donne attive tra le macerie del mondo, in mezzo a profughi, malati di AIDS, lebbrosi, emarginati, pronte ad accogliere sofferenze, arginare devastazioni e inventare cure. Donne sul palcoscenico del mondo, capaci di mettere il proprio talento, la propria professionalità e notorietà a servizio del bene, della fede, della cultura, dell’educazione. Donne dietro le quinte del mondo: suore, mamme, spose, vedove. Non si fermano di fronte alle difficoltà ma, nel nascondimento, sanno far fiorire la speranza in ogni situazione. Madri fuori dagli schemi, di fronte a gravidanze difficili; mamme single, con figli handicappati: esempio di coraggio e di tenacia.
Stile e ritmo da reportage giornalistico fanno del libro una lettura avvincente.
Prefazione di Maria Voce, presidente del movimento dei Focolari.
Postfazione del cardinale Georges Marie Martin Cottier, teologo emerito della Casa Pontificia.
Le AUTRICI
Alessandra Buzzetti è giornalista, vaticanista del TG5. Cristiana Caricato è giornalista, vaticanista di TV2000.
DESTINATARI
Famiglie, giovani, operatori sociali, associazioni attente alla realtà femminile.