La biografia di Anselmo è raccontata nel libro attraverso le vicende che vedono coinvolto Alberto,un ragazzo undicenne dei nostri giorni che,orfano di madre,vive con il padre. Alberto è sveglio,ama leggere,si pone delle domande e vuole arrivare in Inghilterra per trovare l’isola del tesoro e conoscere dove si trova il regno dei cieli.Dopo aver appreso che l’unico a possedere la mappa del tesoro è Anselmo,il ragazzo intraprende il suo lungo e faticoso viaggio che dura tre anni. Caratteristici i personaggi che Alberto incontra nel suo viaggio.Conosce i loro nomi (Bosone, l’eremita, Elinando, Matilde di Canossa, Cadmero...) e da ognuno di essi impara qualcosa: che il male si vince con il bene gli angeli buoni combattono i demoni malvagi la vita è lotta tra bene e male la preghiera è potente presso Dio l’amicizia e l’ospitalità sono grandi valori. Al termine del viaggio,molto avventuroso,Alberto non solo avrà trovato l’isola che cercava (il vangelo) e il tesoro (il proprio cuore),ma avrà capito che “Dio non chiede se non amore” e avrà conosciuto più da vicino il grande sant’Anselmo. Si girava e rigirava la foglia in mano. Guardando meglio, si accorse che la mattina precedente, quando l’aveva trovata,non aveva notato che anche sul retro c’era scritto qualcosa che lui ormai conosceva bene e con una grafia che gli era nota: Dov’è il tuo tesoro, là sarà anche il tuo cuore…
AUTRICE
Manuela M.Noëlle Lucianaz,nata ad Aosta.Dottore di Ricerca in Letterature Comparate e Filologia Romanza,dal 2008 è «Chercheur (collaborateur scientifique)» presso il CIERL (Centre Interdisciplinaire d’étude des religion et de la laïcité) dell’Université Libre de Bruxelles,diretto dal prof.Badouin Decharneux.
ILLUSTRATORE Fabrizio Zubani, Illustrattore, fumettista. Lavora e vive a Ponte Zanano (BS). Disegna personaggi applicati ai biglietti augurali, posters, puzzle e a tutto il settore cartotecnico in genere.Collabora con diversi editori.